Siamo appassionati di cavalli,  montagna ed escursionismo,  siamo ovunque ci sia da scoprire un nuovo percorso, disposti a tribolare,  cerchiamo itinerari alternativi che ci conducano a scoprire luoghi,  persone e panorami..... 

 

Passaggio nel bosco Un momento di relax E dopo .... a tavola!

 ...... godiamo della buona compagnia e della buona tavola assieme a vecchi e nuovi amici coi quali scambiare esperienze di cavalli e di vita in amicizia e serena cordialità.

   senza titolo - 3

L'equitazione di montagna ci permette di vivere il rapporto col cavallo in ambiente naturale,  incontaminato e selvaggio  in simbiosi con lui; ci permette di legare rapporti umani veri e profondi. 

Alla scoperta del magnifico Appennino Tosco Emiliano.

Su gentile concessione dell'amico Riccardi ecco due video che esprimono la filosofia del trekking a cavallo che condividiamo: Video 1° parte Video 2° parte

 

Andare a cavallo in montagna è decisamente un’altra cosa.!

Infatti la progressione in  montagna spesso prevede la possibilità di scendere dalla sella, effettuare lunghi tratti a piedi, quindi affrontare il percorso col cavallo alla mano, e a tal proposito vi consigliamo di seguire queste chiare e utili indicazioni….

 

(tratto dal sito Alpitrek)….

…….. i segreti della progressione alla mano su terreni difficili

 
- il conducente deve essere all'altezza della situazione
- i cavalli devono aver fiducia nel conducente
- i cavalli devono mettere i ferri sulle impronte del conducente
- il conducente non deve nè tirare nè ostacolare la progressione
- i cavalli devono rispettare le distanze
- i cavalli non devono mai sfiorare i l conducente

 

…..”più volte siamo dovuti tornare indietro perchè il rischio non era accettabile..” (saper rinunciare a volte è un grande successo..!!)

 

Ma se sapremo valutare bene le condizioni e controllare le emozioni potremo godere di bellezze che solo coniugando  la montagna al cavallo si riescono a cogliere…

 

ESPERIENZE

La grande passione per i nostri Appennini ci ha portato in questi anni a ragionare sulla fattibilità di trekking a cavallo utilizzando buona parte della notevole e importante rete sentieristica CAI presente sulla catena  Tosco Emiliana.

Questa pratica prevede una dedizione molto importante, in termini di tempo e risorse,  alla pianificazione e organizzazione del trekking che normalmente vengono ragionati e pensati sulla cartografia scala 1:25000, durante il periodo invernale;

nella primavera partendo dalle basse quote, in base allo scioglimento della neve,  a piedi si fanno sopraluoghi sui tratti non conosciuti. L’ attività di verifica a piedi del percorso può impegnare anche per più giorni ed è parimente affascinante e appagante al trekking a cavallo.

Contestualmente durante l’inverno e la prima primavera si organizzano delle uscite propedeutiche alle nostre quote (dai 600 ai 1200 m slm), necessarie all’addestramento dei cavalli giovani, ed alla preparazione atletica dei cavalli,  con l’organizzazione di uscite anche di più giorni.

Con l’avanzare della primavera le uscite si spingono sempre a quote più alte, in rapporto allo scioglimento della neve. Di norma si possono prevedere progressioni oltre i 1600 m. slm,  da Maggio in poi, anche se si possono incontrare nevai importanti  fino al mese di  Giugno.

 

Il territorio.           info: www.comune.casteldaiano.bo.it/

 Castel d'Aiano è un piccolo comune dell'Appennino Tosco Emiliano che si trova tra le provincie di Bologna e Modena, confina coi vicini e più conosciuti comuni di Zocca (paese natale di Vasco Rossi) e Montese. Il suo territorio è distribuito su altitudini  tra i 400 e i 1005 metri s.l.m. ed è ricoperto da rigogliosi boschi di cerro,  castagno e faggio. Le attività agricole prevalenti sono la coltivazione di patate,  la raccolta di castagne e marroni;  importante è l'allevamento delle mucche da latte per la produzione del Parmigiano Reggiano di Montagna; queste attività sono spesso integrate dalla gestione di Agriturismi dove è possibile pernottare e mangiare le specialità locali, adatti a tutte le tasche. Alcuni di questi agriturismi si sono attrezzati per la sosta dei cavalli come punto sosta o punto tappa. Si arriva a Castel d'Aiano da Bologna e Pistoia percorrendo la SS64 Porrettana fino a Vergato oppure da Vignola (MO) lungo la SP623 direzione Zocca.

 

 senza titolo - 6

 

La sentieristica.          info: www.casteldaianotrekking.it

Nel 2011 è stato realizzato un progetto di riqualificazione del territorio dai volontari del Club Alpino Italiano che ha portato alla  nascita di una magnifica rete escursionistica composta da oltre 350 Km. di sentieri segnati e puliti. La rete sentieristica CAI creata a Castel d’Aiano si presta in modo superbo ad essere percorsa da cavalieri durante tutto l’anno, infatti per la quasi totalità si sviluppa all’interno del bosco, la frescura dell’estate, il sole dell’inverno e il fondo di castagneto sono una garanzia per la buona riuscita dell’escursione. Sono pochi i sentieri interdetti ai cavalieri a causa di “passaggi difficili” (comunque superabili col cavallo alla mano da cavalieri esperti) e segnalati con appositi cartelli; consigliamo comunque prima di addentrarsi nella nuova rete sentieristica a cavallo di confrontarsi con le persone del luogo che la conosco che vi potranno dare utili suggerimenti anche in base alle vostre capacità ed esperienza. Questa sentieristica è perfetta per allenare e abituare il cavallo e il cavaliere alla montagna in previsione di progressioni più impegnative a quote più elevate verso le vicine vette del Corno alle Scale (1945 m. slm) e Cimone (2165 m. slm). Una raccomandazione che dovrebbe essere scontata, è quella di transitare su qualsiasi sentiero CAI a cavallo solo se il fondo lo permette, cioè non è troppo bagnato e di non uscire mai dai percorsi, soprattutto se questi transitano a margine di campi coltivati o castagneti da frutto; il rispetto per le persone che lavoranoquesti luoghi deve essere pari a quello che viene riservato alla montagna e al cavallo.

 foto trekking cavalli ottobre 2011 036

Centro Equestre Trekking Horse a.s.d. Via Bocca Ravari, 3¹ 40034 Castel d´Aiano (BO)